SKIP_TO_MAIN_CONTENT
keyboard_return

Giù nelle forre

Scopri l'incantevole mondo dei canyon, naviga i torrenti in canoa e immergiti nell'emozionante river walking e vivi fantastiche avventure! 

L'elemento acqua a Claut rivela la sua bellezza e offre infinite possibilità di divertimento. La Valcellina è rinomata come uno dei migliori luoghi in Europa per praticare canoa e canyoning, grazie alla presenza di numerosi corsi d'acqua che solcano il territorio scavando gole dall’aspetto a tratti fiabesco, a tratti alieno.

Il paradiso degli sport acquatici

torrenti Cellina, Cimoliana e Settimana offrono condizioni ideali per emozionanti discese in canoa e kayak, mentre per gli amanti del canyoning le possibilità sono davvero illimitate. Claut e le sue montagne nascondono una quindicina di canyon, di cui dieci sono già attrezzati per la pratica del torrentismo. Tra i più famosi ci sono il Ciolesan e il Ciafurle, che sono particolarmente adatti per i principianti desiderosi di cimentarsi in questa disciplina.

Canyoning su cascata

Un’associazione per gli amanti dell’avventura

L’associazione organizza uscite e corsi di canyoning, river walking e canoa.

Uomo su canoa

Claut Water Sport Center A.S.D.

Proprio con l'intento di insegnare le tecniche e far scoprire le meraviglie delle acque delle Dolomiti Friulane e del territorio di Claut, tre amici e compagni di avventure hanno fondato il Claut Water Sport Center A.S.D.

Uno dei mantra dell'associazione è l’insegnamento: a differenza di altre realtà, dove i partecipanti vengono semplicemente calati nei canyon per vivere un’esperienza, qui si trasmettono fin da subito i principi base delle discipline legate all’acqua e i partecipanti tornano a casa arricchiti da competenze tecniche che potranno mettere in gioco già dalla volta successiva. 

Il calendario delle attività del Water Sport Center è disponibile su: http://www.clautwatersportcenter.it/

Visuale da canoa
Bambini al corso di canyoning

Canoa, dove andare?

I luoghi dove divertirsi con la canoa sono più di qualcuno, ma il più famoso è sicuramente il tratto di torrente Cellina che va dalla curva stradale di Rio Ferron fino al ponte di mezzo canale: questo segmento include la rapida dei "sassoni" di Cellin, divenuta famosa negli anni ‘80 per le gare di canoa slalom. 

Per essere sicuri di trovare i torrenti in condizioni navigabili, è sufficiente verificarne le condizioni prima di partire su portali come RiverMap: il team del Claut Water Sport Center, infatti, si occupa di aggiornare quotidianamente il portale con dati sul livello dell’acqua.