SKIP_TO_MAIN_CONTENT
keyboard_return

BICICLETTE E MTB

Tra discese ripide sulla terra battuta, strade asfaltate pianeggianti e lente salite nei boschi secolari, la Valcellina è la destinazione perfetta per i ciclisti di ogni tipo.

Uno dei modi migliori di esplorare Claut e la Valcellina è sicuramente in bicicletta. Tutti gli appassionati di due ruote, da chi vuole dedicarsi a un placido cicloturismo a chi preferisce scendere a tutta velocità le piste da mountain bike, troveranno nella valle il luogo perfetto per trascorrere il proprio tempo libero.

Mountain bike

Il comprensorio mountain bike del comune di Claut è immerso nella cornice delle Dolomiti Friulane e consente agli appassionati di mettersi alla prova con curve spondate, decine di salti, discese veloci e passaggi tecnici.

Inoltre, la varietà dei percorsi offre opzioni adatte a ciclisti di tutti i livelli, garantendo avventura e divertimento sia per i principianti che per i più esperti, rendendo ogni uscita un'esperienza completa e appagante in un ambiente di straordinaria bellezza.

Cicloturismo

Differenti percorsi di varie caratteristiche tecniche spaziano dalle piste ciclabili a trail tecnici con dislivelli importanti; non mancano i percorsi escursionistici fruibili da e-bike e con difficoltà medie per famiglie e appassionati della montagna su due ruote ecologiche.

I percorsi mettono in collegamento tra di loro destinazioni come i rifugi Pradut, Pussa e Casera Casavento dove è possibile pernottare, degustare prodotti tipici della zona e godersi l’aria pura dell’alta montagna.

Cicloturisti

Scopri l'itnerario ciclabile

Pedalando tra Natura, Cultura e Avventura

La pista ciclabile che collega Claut e Cimolais, offre un'esperienza unica, adatta a tutti. Questo percorso si snoda attraverso paesaggi incantevoli e numerosi punti di interesse, come il Parco Tematico Tree Village, un affascinante villaggio sugli alberi, proseguendo, si incontra il Parco Faunistico di Pian Pinedo, dove osservare diverse specie animali nel loro habitat naturale. Un'altra tappa imperdibile è il Parco dei Mulini, che testimonia la storia e la tradizione della macinazione del grano. Infine, il percorso è arricchito dalle moderne sculture del Sentiero Turistico, opere d'arte che integrano natura e creatività da esplorare anche con l'app CLAPP (scarica su Google Play o App Store).

Lunghezza: 29.3 km | Dislivello: 415 m | Durata: 1h 57 m

I percorsi più noti

Ciclabile Claut - Cimolais – Rifugio Pordenone

Lunghezza: 32,2 km | Dislivello: 670 m | Durata: 02:27

Claut - Rifugio Pradut e ritorno

Lunghezza: 27 km | Dislivello: 440 m | Durata: 02:04

Claut – Val Chiadelna

Lunghezza: 41 km | Dislivello: 450 m | Durata: 02:34

Salita a rifugio Pradut – Rifugio Pradut

Lunghezza: 51 km | Dislivello: 1.890 m | Durata: 05:52