Uno sport per veri avventurieri
Lo scialpinismo è molto praticato a Claut.
I pendii innevati che circondano la valle in inverno diventano un punto di riferimento per gli appassionati, che conquistano le cime con le “pelli di foca” per poi scendere sciando tra versanti scoscesi, foreste e formazioni rocciose.
Vette incontaminate
L’area maggiormente frequentata e più amata è sicuramente quella del Rifugio Pradut che si può raggiungere facilmente dalla strada forestale solitamente battuta dal gatto delle nevi oppure dal sentiero estivo.
Qui si allenano diversi atleti di grande caratura, tra cui la campionessa mondiale Mara Martini, originaria proprio di Claut. Nel 2010, il Pradut ha ospitato i Campionati Mondiali di Scialpinismo. Nei mesi freddi non manca mai la neve e la lunga carrareccia che porta al rifugio viene battuta dal gatto delle nevi diventando un percorso perfetto per lo scialpinismo e slittini.
Resettum, l’Eden degli scialpinisti
Il gruppo montuoso del Resettum è un vero e proprio parco giochi per gli sci alpinisti, con salite e discese di varia difficoltà.
Per praticare questa disciplina si raccomanda un’ottima padronanza dello sci in discesa, in quanto si scia fuoripista, e un’ottima conoscenza del territorio e dell’attrezzatura da utilizzare. È consigliabile l’accompagnamento con Guida Alpina per i principianti.