SKIP_TO_MAIN_CONTENT
keyboard_return

Uno sguardo nella vita delle clautane

Interno del museo della casa Clautana

Il Museo ha aperto le sue porte al pubblico nel 1990, con l'obiettivo di offrire un'immersione nella vita quotidiana delle donne di Claut e della Valcellina

Il percorso si concentra sul ruolo centrale della donna clautana, e più in generale, valcellinese, nelle attività domestiche, agricole e pastorali. Molte donne di queste terre svolgevano fino al secolo scorso la peculiare attività di venditrici ambulanti di utensili di legno, ben documentata dal museo. Queste donne erano conosciute con il soprannome di condotiere o portatrici, poiché potevano trasportare carichi fino a 40 kg di merce sulla schiena.

 

Viaggio nel tempo

Per offrire una visione più completa del percorso di vita di una donna clautana, il museo ha allestito una camera matrimoniale completa, una stanza dei bambini, una cucina, una dispensa e una malga, ricreando così le condizioni di vita dell'epoca e permettendo ai visitatori di toccare con mano la durezza dell'esistenza di allora.

 

Collaborazioni

Il museo collabora attivamente con le scuole dell'Alta Valcellina, il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, la Provincia e altre entità e associazioni locali, provinciali e interregionali, organizzando recuperi e mostre didattiche tematiche per promuovere la conoscenza e la conservazione del patrimonio culturale della regione.

 

La Ciasa da Fum

La "Ciasa da Fum" è un'antica dimora clautana che porta ancora le tracce del suo passato: aria stagnante, odore pungente di fumo, e le pareti nere di unto e fuliggine. Costruita oltre 400 anni fa, testimonia non solo un'architettura storica, ma anche uno stile di vita improntato all'autosufficienza. Le famiglie che vi abitavano dovevano produrre tutto ciò di cui avevano bisogno, lavorando intensamente sia all'interno che all'esterno della casa, seguendo il ritmo delle stagioni.

Oggi, la dimora è parte del Museo Casa Clautana e ha subito interventi di restauro. Al suo interno si trovano tre livelli con murature di pietra, pavimenti e copertura in legno. La cucina, al piano terra, conserva ancora le tracce del fuoco che un tempo ardeva al suo interno, punto focale della vita familiare. Qui la famiglia si riuniva per cucinare, fare i compiti e lavorare il legno durante l'inverno. Il fumo del fuoco, disperso solo dal portico esterno, rendeva l'aria della cucina densa e pesante, ma veniva sfruttato anche per affumicare carne e formaggio.

La giornata nella "Ciasa da Fum" terminava con il richiamo della guardia comunale, che invitava gli abitanti a spegnere i fuochi per evitare incendi. Prima di andare a letto, la padrona di casa nascondeva patate tra le braci per la colazione del giorno seguente, mentre una scala esterna portava alle camere da letto al piano superiore

 

Info e Orari

Museo Casa Clautana
c/o Centro visite del Parco Naturale Dolomiti Friulane
Via Antonio Giordani, 17
I - 33080 Claut (PN)
Tel.: +39 042787333
www.parcodolomitifriulane.it
info@parcodolomitifriulane.it
www.ecomuseolisaganis.it

Ciasa da Fum
Via Cesare Battisti - 33080 Claut (PN)
Tel.: +39 042787333
Orario di apertura
Consultare il sito www.parcodolomitifriulane.it

L'ingresso del museo della causa Clautana
Dettaglio della facciata del museo della casa Clautana
Una stanza del museo della casa clautana
Abbigliamento tipo nella camera del museo della casa Clautana
Cesto di vimini con mestoli del museo della casa Clautana
Arredamento del museo della casa Clautana